team: damiana treccozzi, alberto carbonelli
collaborators: giuseppe chiariello, margherita di micco, gian andrea esposito
visualisation: luca torcigliani
prize: 1th
trento, italy
2023
Poiché per ragione s'intende una facoltà anzitutto ordinatrice, una facoltà che è prima critica e poi creatrice, il momento analitico - di fronte alla costruzione teorica - ne costruisce logicamente il momento fondamentale.
Giorgio Grassi, La costruzione logica dell'architettura
Per gli Etruschi il "secolo" era di lunghezza mutevole, a volte più breve, a volte più lungo: in ogni caso però la sua durata veniva esattamente stabilita. In ciascuna generazione c'era un uomo che diveniva più vecchio di tutti gli altri. Quando quest'uomo vecchissimo, sopravvissuto a tutti, moriva, gli dèi manifestavano agli uomini determinati segni. In base alla data della sua morte si fissava la lunghezza del secolo: se il sopravvivere era giunto a centodieci anni, quel secolo contava centodieci anni; se era morto a centocinque anni, si aveva un secolo più breve di centocinque anni. Il sopravvivente era il secolo, gli anni della sua vita formavano il secolo.
Elias Canetti, Massa e potere
La composizione è automaticamente sguardo.
Corrado Di Domenico, Piattaforme
L'insieme delle singole architetture isolate costituisce un luogo ideale, in cui un bosco, un prato, una piazza di pietra, misurando le distanze tra queste separazioni, fanno risaltare la struttura delle relazioni, la forma di un luogo che si fonda idealmente, senza condizionamenti del mondo delle contingenze.
Francesco Costanzo, L'architettura del campo