team: giuseppe parisi, giuseppe chiariello, sergio de felice
collaborators: gian andrea esposito, margherita di micco
visualisation: giuseppe parisi
reggio calabria, italy
prize: second prize
2022
Pregate, pregate Dio, o carissimi, se non siete ancora asini, che vi faccia divenir asini. Vogliate solamente: perchè certo certo facilissimamente vi sarà conceduta la grazia.
Giordano Bruno, Cabala del cavallo pegaseo
Posto che, in genere a quest'epoca sia ancora riservata una svolta, questa potrà aver luogo solo se il mondo si capovolge da capo a fondo, cioè se si capovolge a partire dall'abisso.
Martin Heidegger, Sentieri interrotti
Ma i mistificanti tentativi di rivestire con panni ideologici l'architettura, preferiscono sempre la sincerità di chi ha il coraggio di parlare di quella silenziosa e inattuale "purezza".
Manfredo Tafuri, Progetto e utopia. Architettura e sviluppo capitalistico
Non bisogna neanche cercare di spiegare l'architettura con qualche presunto sapere estraneo ad essa. Il momento massimo della misura dell'architetto sarà ancora il monumento proprio perché il monumento è il segno ultimo di una realtà più complessa; esso è la cifra con cui leggiamo ciò che altrimenti non può essere detto; esso appartiene alla biografia dell'artista e alla storia della società. I monumenti rappresentano i punti fissi della creazione umana.
Aldo Rossi, Teoria della progettazione architettonica
Ho pensato di fare un padiglione (o meglio un palazzo per le esposizioni) che non dovesse esser ricordato. Ogni volta che gli architetti si misurano col museo invidiano gli artisti che vi esporranno e. ne nasce un sordo conflitto. Gli architetti si accaniscono a descrivere i loro progetti tentando di tenerli in vita. Ma i progetti e le rovine condividono il malinconico destino dell'assenza e non c'è accanimento terapeutico bastante a prolungarne l'agonia.
Adolfo Natalini, Relazione al progetto per il Padiglione Italia