|
L'oggetto costituisce l'essenziale: rispetto ad esso il processo produttivo e le idee dell'artista, le meditazioni dello storico, del critico, del curatore e del filosofo, nonché la ricezione del pubblico costituiscono qualcosa di secondario e di accessorio. Mario Perniola, L'arte e la sua ombra |
Dato un muro: che cosa succede dietro?
Jean Tardieu |
La bellezza non è l'opposto del brutto, ma del falso.
Erich Fromm, La rivoluzione della speranza |
Un pittore può dipingere le ruote di un cannone quadrate per esprimere la futilità della guerra. Uno scultore può scolpire le medesime ruote quadrate. Ma un architetto deve usare ruote circolari. Louis Kahn, Forma e progettazione |
Noi sappiamo che sotto l'immagine rivelata ce n'è un'altra più fedele alla realtà, e sotto quest'altra un'altra ancora, e di nuovo un'altra sotto quest'ultima. Fino alla vera immagine di quella realtà, assoluta, misteriosa, che nessuno vedrà mai. Michelangelo Antonioni, Al di là delle nuvole |
L'architettura non ha bisogno d'altro, né dovrebbe fare alcunché di meno che aiutare l'uomo nel suo ritorno alla propria casa. Herman Hertzberger, Aldo van Eyck |
J.A. Rimbaud, Emmuré |
Io sono ciò che mi sta intorno.
Wallace Stevens, Teoria |
team: giuseppe parisi, carlo flagiello
collaborators: cristina spada, salvatore giordano
visualisation: matteo schiavone
prize: 1th
naples, italy
2016
L'oggetto costituisce l'essenziale: rispetto ad esso il processo produttivo e le idee dell'artista, le meditazioni dello storico, del critico, del curatore e del filosofo, nonché la ricezione del pubblico costituiscono qualcosa di secondario e di accessorio.
Mario Perniola, L'arte e la sua ombra
Dato un muro: che cosa succede dietro?
Jean Tardieu
La bellezza non è l'opposto del brutto, ma del falso.
Erich Fromm, La rivoluzione della speranza
Un pittore può dipingere le ruote di un cannone quadrate per esprimere la futilità della guerra. Uno scultore può scolpire le medesime ruote quadrate. Ma un architetto deve usare ruote circolari.
Louis Kahn, Forma e progettazione
Noi sappiamo che sotto l'immagine rivelata ce n'è un'altra più fedele alla realtà, e sotto quest'altra un'altra ancora, e di nuovo un'altra sotto quest'ultima. Fino alla vera immagine di quella realtà, assoluta, misteriosa, che nessuno vedrà mai.
Michelangelo Antonioni, Al di là delle nuvole
L'architettura non ha bisogno d'altro, né dovrebbe fare alcunché di meno che aiutare l'uomo nel suo ritorno alla propria casa.
Herman Hertzberger, Aldo van Eyck
Du regard emprisonné.
Entre ses quatre murs de pierre.
J.A. Rimbaud, Emmuré
Io sono ciò che mi sta intorno.
Wallace Stevens, Teoria